TSG-Holding come Accelleratore di startup. 

Un acceleratore è un programma che mira ad accelerare lo sviluppo di una nuova impresa e si rivolge a startup già create. Un programma di accelerazione generalmente è strutturato intorno a un “curriculum” di consulenze volte a supportare i founder in varie attività imprenditoriali in cambio di una percentuale di equity. L’obiettivo è far compiere il salto di qualità alle startup selezionate, rendendole appetibili per un Venture Capital o indirizzandole verso una exit. 

The Service Group Holding Srl, in questo caso, fornisce anche risorse economiche e l’uso di spazi fisici durante il programma, ma non è il tratto caratterizzante della loro offerta. TSG interviene in una fase successiva rispetto all'incubatore: per essere selezionata in un programma di accelerazione, una startup deve essere già sufficientemente formata e aver compiuto i primi passi. 

L’ingaggio di TSG funziona come una “rampa di lancio” per permettere alla startup di svilupparsi ulteriormente, ottenere i primi risultati di business e dimostrare a Venture Capital e ad altri eventuali investitori di rappresentare una opportunità promettente su cui scommettere. Se selezionati da TSG-Holding, si entra in un programma di accelerazione in momenti prestabiliti e per una durata più o meno fissa, ovvero il tempo necessario a compiere il “curriculum” definito dall’acceleratore che culmina con la ricerca di investitori qualificati. 

L’idea da sola non basta per lanciarsi con successo sul mercato. Ti mettiamo a disposizione coaching e competenze di business per sviluppare in modo efficace la tua startup. Organizziamo momenti di incontro in Italia e nel mondo per metterti in contatto con investitori che possono fornirti risorse per la crescita, e altri attori dell’ecosistema dell’innovazione.

La strategia consiste nell’individuare le startup più “promettenti” e aiutarle ad “accelerare” il proprio percorso di crescita tramite un programma a tappe che culmina con la presentazione a potenziali investitori. A differenza di un incubatore, in questo caso TSG-Holding  “affianca” la startup “più da vicino”, anche in virtù delle quote che detiene. L’acceleratore si propone dunque di aumentare le chance di successo delle startup in cui investe anzitutto tramite un processo di selezione, e poi fornendo risorse (economiche, oltre che consulenziali) e indicando alla startup un percorso da seguire per fare il “salto di qualità”. Come dice già la parola, gli acceleratori accelerano la crescita della startup e tale crescita deve essere quantificabile, per cui l’enfasi è sul raggiungimento dei Key Performance Index e lo sviluppo di numeri che dimostrino che la startup è un buon investimento. 

Innovazione vuol dire generare progetti di impresa che sappiano cogliere nuovi bisogni e nuovi modelli di business. Ti aiutiamo a raccontarti in modo efficace, per individuare i potenziali clienti e i giusti partner tecnologici e industriali, favorendo l’adozione e la diffusione delle tue soluzioni in logica di open innovation.

La consulenza erogata aiuta la startup a strutturarsi meglio, a “scalare”, e l’accompagna verso un Demo Day, un evento in cui tutte le startup di una stessa “classe” presentano a investitori e fondi di Venture Capital il proprio “pitch”.