"Sherpa Company SA", la società di sviluppo nel settore delle tecnologie rinnovabili, dal solare di terza generazione all'eolico avanzato, passando per il bio-metano dal recupero dei rifiuti e dell'implementazione dei sistemi di rinnovamento delle acque reflue.

TSG Holding ha investito nelle competenze e nel team di Sherpa con una quota del 40% del capitale del "Progetto Candela" e contribuisce attivamente alle fasi di sviluppo con le altre società del gruppo e con le divisioni operative direttamente afferenti alla capogruppo.

Lo sviluppo di un impianto FORSU (Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani) richiede un impegno significativo in termini di tempo, risorse e competenze. Tuttavia, i benefici ambientali, economici e sociali possono essere considerevoli:

Il progetto Perù, sviluppato con LPN Management & Procurement, ha richiesto investimenti che si sono protratti per oltre 20 mesi con l'impiego di oltre 15 risorse FTE sul campo (presso le imprese selezionate) e altre 3 risorse di project management FTE  ad alta qualificazione. 

Lo sviluppo orizzontale delle competenze ha fatto si che la struttura sia ora in grado di analizzare e garantire la piena efficienza anche per progetti similari in altre parti del mondo.

Questo oltre alla disponibilità di una serie di partner di progettazione e test localizzati sia presso la sede del procurement che presso le sedi di produzione.

Il progetto Perù, per conto di Solaris Renova e di Solaris Renova Amazonica, vedrà l'installazione di almeno 223.220 (numero inizialmente autorizzato ed appaltato dal ministero dell'energia) impianti micro solari per il sostentamento energetico delle popolazioni indigene ed il successivo ampliamento del progetto ai sistemi di comunicazione ed internet che sono stati ideati nel corso dei round di sviluppo.

Sherpa Company SA
Via Giuseppe Curti, 5 - 6900 LuganoConfederazione Elvetica - CH-ID CH-501-3018345-8Tel +41.000.000.0000 Fax +41.000.000.0000